Data ultimo aggiornamento: 23/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Chiusure di Cassa

Moduli richiesti: Gestione Punto Vendita Base
Report programma: vai ai report

Con questo programma si effettuano chiusure di cassa azzerando il numero progressivo dei Corrispettivi; la chiusura raggruppa tutti i documenti non ancora chiusi, che saranno salvati col numero progressivo della chiusura nella tabella TESTMAGC.
Se in fase di configurazione dei Registratori di Cassa è indicato il comando da passare al WPos1, al salvataggio sarà lanciata anche la chiusura fiscale del registratore di cassa collegato.
I totali visualizzati in griglia sono suddivisi in colonne, per pagamento (determinati dal "Tipo Incasso" della forma di pagamento) e in righe, per tipo movimento, con aggiunte quelle relative al "saldo precedente" e "incasso da documenti" (totali generali per pagamento).
Selezionando una riga è mostrato il dettaglio di tutti i documenti e dei movimenti effettuati, quelli previsti sono i seguenti.

Annulla Modifiche ripristina le ultime modifiche apportate in maschera
Apri dato un range di date, cosente di aprire e consultare i dati di precedenti chiusure
Salva Effettua la chiusura di cassa, e se il punto cassa è collegato ad un registratore di cassa, specificando il comando per la chiusura in Registratori di Cassa, verrà inviato il comando di chiusura anche al registratore di cassa
Stampa / Stampa a Video Consentono di effettuare rispettivamente la stampa cartacea o a video dei dati in chisura. Se cliccata la stampa il programma chiederà se si desidera anche chiudere la cassa o solo se stampare i documenti per una consultazione.
Vuota Cassa se cliccato, porta a 0 il saldo della cassa
Movimenti Cassa se cliccato, apre il programma Movimenti di Cassa
Chiusura a Data Consente l'indicazione di una data per includere tutti i movimenti emessi dalla data dell'ultima chiusura registrata fino alla data indicata per la chiusura.
Ad esempio se l'ultima chiusura di cassa l'ho effettuata il 01/01 e indico la data odierna (es. il 15/01) includerò tutti i movimenti effettuati tra una data e l'altra in un'unica chiusura.
Non è possibile indicare date precedenti all'ultima chiusura e future alla data odierna.

DETTAGLIO CASSA

  • Versamento Apertura (rettifiche fondo cassa in fase di apertura)
  • Incasso da Documenti (totale vendite)
  • Pagamento da Documenti (Note di Accredito)
  • Altri Versamenti (Movimenti di Cassa)
  • Altri Prelievi (Movimenti di Cassa)
  • Incasso crediti cliente (Crediti Incassati)
  • Prelievo di chiusura (Movimenti di Cassa)
  • Saldo Precedente
  • Note di Accredito

Inoltre sono presenti nella maschera: un campo note, una calcolatrice ed un contatore di monete e banconote solo per la valuta principale.

Per salvare il numero dei tagli delle banconote nelle chiusure di cassa è necessario aggiungere alla tabella RECHIUSC le colonne cc_cent01, cc_cent02, ecc ... e le colonne cc_euro01, cc_euro02, ecc.

DETTAGLIO DOCUMENTI

Questo tab visualizza il venduto incassato e non riscosso suddiviso per tipo documento, in base al fatto che il documento sia stato solo salvato su Business (per controlli con la contabilità) o anche stampato sul registratore di cassa fiscale (per controlli con la cassa).

Castelletti IVA Tramite questo pulsante è possibile visualizzare il venduto suddiviso per codice IVA.

Apri Permette di richiamare, in sola lettura, le "chiusure" precedentemente salvate sul Punto Cassa corrente.

Vuota Cassa Permette di vuotare la cassa con un movimento di prelievo.

Movimenti Permette di richiamare la maschera dei Movimenti di Cassa per effettuare rettifiche alla chiusura.

Vedi anche opzioni:

  • L'opzione "OPZIONI/CorrRaggrRiscorporaIva" attiva di default con valore "-1", in fase di contabilizzazione raggruppata dei corrispettivi del GPV, per i corrispettivi con lo scorporo dell'iva, effettua la somma di tutti i documenti a parità di codici iva e ricalcola lo scorporo dal totale dei documenti sommati. Questo funzionamento è stato introdotto per avvicinare il calcolo di Business al sistema di calcolo usato dai registratori di cassadurante la chiusura giornaliera.
    Impostando il valore "0" nell'opzione viene ripristinato il precedente sistema di calcolo utilizzato da Business, e verrà effettuata la somma degli imponibili e dell'iva dei singoli documenti già scorporati.
    Questa opzione ha effetto sia sui castelletti iva delle chiusure di cassa del GPV, che sulla registrazione contabile raggruppata (in questo caso l'eventuale differenza tra l'imponibile iva prima e dopo il ricalcolo verrà aggiunta alla prima riga di contropartita).